17. septembre 2020 - 18:30
La Porta Socchiusa
ItalyPiacenzaVia Sant'Eufemia 34, 29121 Piacenza, Italy

Teatro della Forma - Laboratorio di ricerca espressiva, La Porta Socchiusa, jeudi, 17. septembre 2020

TEATRO DELLA FORMA

Laboratorio di ricerca espressiva



Da giovedì 17 settembre 2020 - dalle 20.30 alle 22.45

Via Sant'Eufemia n. 34 Piacenza (citofono La Porta Socchiusa)



Il Teatro della Forma (Gestalt Theatre) è una disciplina per lo sviluppo personale che utilizza tecniche teatrali e drammatiche secondo il modello teorico e concettuale della Gestalt Therapy.



Attraverso il corpo e la parola i partecipanti rappresentano le diverse parti di sé impegnandole in un dialogo autentico nel “qui e ora” dell’azione scenica.



Il Teatro della Forma attiva un processo che porta a una profonda consapevolezza e comprensione di sé stessi e delle relazioni con gli altri, al riconoscimento dei bisogni, al lavoro attraverso le emozioni e i conflitti.



Il laboratorio di ricerca espressiva si sviluppa in incontri settimanali monotematici strutturati secondo un programma specifico. Per questo motivo è possibile inserirsi in qualsiasi momento dell’anno seguendo almeno un ciclo di otto incontri, numero minimo di sessioni per iniziare a percepire i benefici dell’attività.



Il programma prevede un training di esercizi di bioenergetica per lavorare sul corpo, la voce e il respiro, esperienze di drama therapy e gestalt theatre per far emergere ruoli e personaggi interiori, elementi di drammaturgia emozionale per scrivere monologhi e dialoghi inediti e originali.



Per partecipare non sono necessarie esperienze pregresse o particolari doti artistiche ma è necessaria la volontà di affrontare un importante lavoro su di sé attraverso strumenti creativi ed espressivi.



Il laboratorio non ha obiettivi artistici ma chi lo desidera può sperimentarsi in una performance privata basata sul lavoro svolto durante delle sessioni con una serie di prove aggiuntive gratuite per realizzare un prodotto fruibile dal pubblico ma sempre in un’ottica di ricerca personale.



Il costo per un ciclo di 8 incontri è di 180 euro. La sessione di prova ha un costo di 20 euro.



Data la situazione di emergenza sanitaria, il laboratorio sarà aperto a un massimo di sei persone e nel rispetto delle indicazioni della Regione Emilia-Romagna per i corsi di matrice teatrale.



Conduttori: Alfredo Cicchinelli Drama Mentis e Stefano Vita - Musicoterapeuta ad approccio integrato



Per iscrizioni e informazioni

E-mail: email

Telefono: 392.1938412

jeudi, 17. septembre 2020, La Porta Socchiusa, Teatro della Forma - Laboratorio di ricerca espressiva

Trouver des événements les plus intéressants
Obtenez des conseils d'événements en fonction de vos goûts Facebook. Obtenez-le maintenant!Montrez-moi les événements appropriés pour moiPas maintenant